A chiudere il ricco menu di oggi, arriva una scatenata zia Cri. La cuoca romagnola, dopo aver giustificato una frequentazione sospetta, propone i rigatoni con salsa ai peperoni.
Ingredienti
- 400 g rigatoni, 3 peperoni, 1 cipolla, 200 g passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 6 alici sott’olio, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 50 g olive taggiasche denocciolate, 150 g ricotta, 100 g panna, peperoncino, olio, sale
Procedimento
In padella, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo i peperoni puliti e tagliati a listarelle sottili. Aggiungiamo anche i capperi dissalati, le alici sott’olio e lasciamo stufare. Aggiungiamo la passata di pomodoro e proseguiamo la cottura (circa 15 minuti). A fine cottura, possiamo anche frullare il tutto. Uniamo le olive taggiasche denocciolate e lasciamo insaporire un paio di minuti.
In una ciotola, lavoriamo la ricotta con la panna, creando una sorta di crema.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo di peperoni. Serviamo con sopra la crema di ricotta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it