spatzle tirolesi di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: spatzle tirolesi di Barbara De Nigris

spatzle tirolesi di Barbara De NigrisLe temperature si abbassano e la cucina di montagna di Barbara De Nigris diventa la soluzione migliore per scaldarsi. La cuoca di montagna propone un primo piatto della tradizione, ovvero gli spatzle tirolesi.

Ingredienti

  • 300 g spinacini freschi, 3 uova, 250 g farina 00, noce moscata, olio, sale
  • 150 g speck, 30 g burro, 250 ml panna, 100 g formaggio grattugiato, erba cipollina, sale e pepe

Procedimento

Spatzle: mettiamo ad appassire gli spinaci in padella o in un pentolino, con olio e sale. Una volta appassiti, li lasciamo raffreddare e li mettiamo nel frullatore con le uova intere, il sale e la noce moscata. Frulliamo e trasferiamo in una ciotola; aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogenea: se serve, aggiungiamo un po’ di latte per ottenere una giusta consistenza (simile ad una crema densa).

In una pentola, scaldiamo abbondante acqua salata. Coliamo all’interno la pastella, usando l’apposito attrezzo. Quando gli spatzle vengono a galla, li scoliamo.

Condimento: in padella, mettiamo a rosolare lo speck a listarelle con una noce di burro. Uniamo la panna e lasciamo ridurre qualche minuto.

Saltiamo gli spatzle con il condimento. Mantechiamo con il formaggio grattugiato e serviamo con erba cipollina tritata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spatzle tirolesi di Barbara De Nigris
Pubblicata il