Tra le proposte di oggi, c’è spazio anche per il piatto raffinato di Gian Piero Fava. La cucina del cuoco romano, sempre attento agli ingredienti di stagione, prepara le polpette di lenticchie e tempura.
Ingredienti
- 1 kg lenticchie, 400 g patate, 200 g tahina, 300 g pangrattato, 50 g fiocchi di patate, 80 ml olio aromatico, curry, acqua, farina 00, olio di semi
- 1 cespo di radicchio, 1 cespo di cavolo nero, 1 cipolla, 10 foglie di salvia, 150 g farina 00, 50 g farina di ceci, 1 uovo, 400 ml acqua frizzante, 10 g amido di mais, olio di semi
- 500 g ceci, 1 lime, succo di 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 100 g tahina, paprika, prezzemolo, pepe
- cavolo cappuccio, germogli
Procedimento
Hummus: nel mixer, mettiamo i ceci già cotti, aglio a piacere, la tahina (crema di sesamo tostato), succo di limone, abbondante olio e frulliamo fino ad ottenere una crema. Serviamo con paprica e prezzemolo.
Polpette: frulliamo le polpette già cotte, fino ad ottenere una purea. La mettiamo in una ciotola ed uniamo le patate lesse schiacciate, la tahina, dell’olio aromatico (o normale), fiocchi di patate (il preparato per purè), a piacere del curry e mescoliamo. Lasciamo riposare in frigorifero.
Creiamo delle polpettine grandi come noci e le passiamo in una pastella di acqua e farina (fluida) e, subito dopo, nel pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Tempura: in una ciotola mettiamo la farina 00 e di ceci, l’amido, l’uovo (possiamo ometterlo) e l’acqua frizzante e mescoliamo. Passiamo le verdure e le foglie di salvia nella farina e, successivamente, nella pastella, quindi friggiamo il tutto in olio profondo, fino a doratura leggera.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it