Il forno casalingo di Fulvio Marino torna a scaldarsi e riempirsi dei profumi più inebrianti, in questo lunedì di metà ottobre. Il panettiere piemontese utilizza le olive coltivate da Mat The Farmer per preparare dei deliziosi panini all’olio con olive.
Ingredienti
- Autolisi: 250 g semola, 175 ml acqua
- Impasto: 250 g farina tipo 1, 4 g lievito di birra fresco, 100 ml acqua, 70 g olive verdi, 30 g olive nere, 10 ml olio evo, 10 g sale
Procedimento
Autolisi: in una ciotola, mettiamo la semola di grano duro e l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per un paio d’ore.
Dopo il riposo, aggiungiamo all’autolisi la farina tipo 1, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora. Infine, uniamo le olive denocciolate tritate al coltello. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore in frigorifero e 2 ore a temperatura ambiente.
Ricaviamo dall’impasto 7-8 palline lisce, che disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti.
Allarghiamo ogni panetto sul piano e lo arrotoliamo su se stesso, formando dei filoncini. Li disponiamo nuovamente sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Li cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 30 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
