Con l’arrivo dei primi freddi, il risotto rappresenta una delle coccole culinarie più desiderate. A farcela, oggi, arriva Sergio Barzetti, il re dei risotti, che prepara un risotto lattuga e brie.
Ingredienti
- 320 g riso, 1 cespo di lattuga, 2 cespi di insalata belga, 1 porro, 100 g speck, 80 g formaggio grattugiato, 200 g brie, acciughe sott’olio, brodo vegetale, erba cipollina, alloro, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, mettiamo il porro affettato con le acciughe ed un filo d’olio e lasciamo stufare. Uniamo il riso e lo lasciamo tostare qualche istante. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo pian piano il brodo.
Nel frattempo, sbollentiamo le foglie di lattuga romana. Le scoliamo e le frulliamo con il mixer ad immersione, insieme a dell’erba cipollina.
Tagliamo i cespi di indivia a spicchi, che avvolgiamo nello speck affettato (o prosciutto crudo). Li mettiamo a cuocere in forno caldo a 170° per 15 minuti.
Quando il risotto è pronto, lo mantechiamo con del brie a pezzettini, del parmigiano grattugiato e la crema di lattuga. Serviamo il risotto con sopra altra crema di lattuga e l’indivia cotta in forno con lo speck.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
