Barbara Agosti ci regala un’altra delle sue idee per cucinare l’ingrediente principe della cucina di tutta il mondo, ovvero le uova. La cuoca prepara l’ovo amatriciano.
Ingredienti
- 4 uova, 300 g guanciale intero, 500 g pelati, 20 ml aceto balsamico, sale e pepe
- 4 fette di pane rustico tostato, 100 g pecorino romano, 8 fette di guanciale sottili, olio evo
Procedimento
Scaldiamo una padella e mettiamo a rosolare il guanciale a listarelle, senza aggiungere altro. Una volta ben rosolato, lo sfumiamo con l’aceto balsamico (o vino rosso). Aggiungiamo i pelati frantumati o della passata e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti.
Uovo pochè: in un pentolino scaldiamo abbondante acqua. Quando sta per bollire, immergiamo le uova a temperatura ambiente e lasciamo cuocere a fuoco bassissimo per 12 minuti.
All’interno delle cocottine, mettiamo un bel mestolo di sugo all’amatriciana. Mettiamo sopra un uovo pochè e spolveriamo con pecorino grattugiato. Finiamo con guanciale croccante, crostini e pepe macinato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it