Introdotto dalla nuova hit di Sal Da Vinci, irrompe in cucina Antonio Paolino con una delle sue imperdibili interpretazioni ed una delle sue amatissime ricette. Oggi, il cuoco campano prepara un primo piatto, cacio e pepe con porcini.
Ingredienti
- 320 g spaghetti, 160 g funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 50 ml olio evo, 120 g pecorino grattugiato, pepe
- prezzemolo
Procedimento
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio tagliato a metà e del rosmarino. Scaldiamo un pentolino d’acqua salata e, quando bolle, immergiamo i funghi congelati. Dopo pochi istanti, li scoliamo e li tagliamo a fettine. Li mettiamo a soffriggere in padella, con aglio e rosmarino, a fiamma vivace: devono dorare.
In una ciotola, mettiamo il pecorino grattugiato (possiamo anche sostituirne una parte con del parmigiano) e qualche mestolo di acqua calda (circa 60-70°). Mescoliamo fino ad ottenere una crema densa.
Scaldiamo una padella e mettiamo a tostare del pepe macinato. Dopo un paio di minuti, uniamo due mestoli d’acqua di cottura della pasta. Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il pepe macinato ed i funghi spadellati.
Spegniamo il fuoco ed uniamo la crema di pecorino. Mescoliamo e serviamo. Se occorre, aggiungiamo acqua di cottura della pasta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
