Mauro e Mattia Improta firmano la ‘ricetta del mezzogiorno’, protagonista dell’amato quiz che assegna buoni spesa MD. I due cuochi campani, oggi, preparano il baccalà alla mediterranea.
Ingredienti
- 600 g baccalà, 45 g olive, 45 g capperi, 200 g pomodorini, 3 patate lesse, 60 g burro, 150 ml latte, 50 ml birra, 100 g farina 00, 150 g panko o pangrattato, 1 spicchio d’aglio, 250 ml olio di semi, origano, sale, pepe, olio
- germogli
Procedimento
Per la pastella, mettiamo in una ciotola la farina 00 ed aggiungiamo la birra a filo, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.
Prendiamo i trancetti di baccalà ammollato, li infariniamo, li immergiamo nella pastella alla birra, quindi li passiamo nel panko o pangrattato. Friggiamo i trancetti panati in olio caldo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Per il condimento, in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con i pomodorini tagliati a metà ed uno spicchio d’aglio. Quando il pomodoro è cotto, lo frulliamo ad immersione (possiamo usare direttamente una passata di pomodoro). Rimettiamo in padella ed uniamo capperi e olive: lasciamo insaporire.
Schiacciamo le patate lesse e le mettiamo in una pentola insieme al burro ed al latte. Mescoliamo sul fuoco basso fino ad ottenere un purè setoso. A piacere, profumiamo con l’origano.
Serviamo il baccalà fritto su un letto di purè di patate con sopra la salsa.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
