In questo lunedì di festa, Daniele Persegani ci regala uno scorcio del suo Natale, preparandoci un primo piatto a tema natalizio, le palle di neve.
Ingredienti
- 1 l latte, 250 g semolino, 100 g formaggio grattugiato, 40 g burro, 2 tuorli, noce moscata, sale
- 250 g crescenza
- 40 g burro, 60 g formaggio grattugiato
Procedimento
In anticipo, tagliamo la crescenza a dadini e la mettiamo a congelare in freezer.
In una pentola, scaldiamo il latte con il burro, il sale e la noce moscata. Quando il burro si è sciolto, aggiungiamo il semolino a pioggia, mescolando nel frattempo in modo da eliminare eventuali grumi. Mescoliamo sul fuoco fino a far addensare il composto, come una polenta. Togliamo dal fuoco ed uniamo il formaggio grattugiato ed i tuorli e mescoliamo per bene. Lasciamo intiepidire.
Con uno spallinatore per gelato, preleviamo una pallina di impasto, inserendo al centro un dadino di crescenza. Sformiamo le nostre palle su una pirofila imburrata.
Condiamo con delle noci di burro, formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


