insalata di rinforzo di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: insalata di rinforzo di Daniele Persegani

insalata di rinforzo di Daniele PerseganiLa ricetta di Daniele Persegani segue al salotto di Angela Frenda, che consiglia 5 libri da regalare a Natale. Il cuoco emiliano, ispirandosi al Natale di Angela, prepara l’insalata di rinforzo.

Ingredienti

  • 800 g cavolfiore, 60 g acciughe sott’olio, 100 g olive verdi, 100 g olive nere, 50 g capperi, 100 g peperoni sott’aceto, 100 ml olio evo, 100 ml vino bianco, giardiniera, sale

Procedimento

Dividiamo il cavolfiore in cimette e lo sbollentiamo in abbondante acqua con aceto bianco, sale ed un po’ di zucchero. Lo lasciamo bollire per circa 5 minuti, lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare completamente.

Tritiamo le acciughe sott’olio al coltello. In una ciotola, misceliamo l’olio evo con l’aceto bianco, il sale e le acciughe tritate: mescoliamo con la frusta manuale fino ad emulsionare il tutto.

In una ciotola capiente, mettiamo la giardiniera ben scolata, le olive denocciolate, verdi e nere, i capperi, i peperoni sott’olio a pezzetti, il cavolfiore bollito, l’emulsione di olio, aceto e acciughe e mescoliamo il tutto per bene. Si conserva per giorni in frigorifero.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata di rinforzo di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)