
Ingredienti
- 600 g salmone, 4 patate, 150 g yogurt, 1 limone, 1 lime, 1 barbabietola, 2 mele verdi, 1 cipolla, 1 peperoncino, erba cipollina, timo, olio, sale e pepe
- aneto, ribes
Procedimento
Tagliamo il salmone fresco a fettine sottili, una sorta di carpaccio, che inseriamo in una vaporiera con sopra scorza di limone e timo e facciamo cuocere al vapore per circa 8 minuti.
In un pentolino, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo metà della barbabietola precotta a pezzetti e le mele a dadini e lasciamo stufare, aggiungendo poca acqua. A fine cottura, frulliamo ad immersione.
In padella, facciamo soffriggere il peperoncino fresco tritato con un filo d’olio. Uniamo la barbabietola rimasta a dadini e lasciamo rosolare.
In una ciotola, mettiamo le patate già tagliate a dadini e bollite. Le condiamo con l’erba cipollina tritata, sale, pepe, olio, yogurt greco al naturale e mescoliamo.
Creiamo una base di patate allo yogurt, quindi adagiamo sopra delle fettine sottilissime di mela cruda, condite con olio, sale e pepe. Sovrapponiamo il salmone cotto al vapore, quindi finiamo con la crema di mele e barbabietola, ribes, aneto fresco e barbabietola spadellata.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


