Fabio Potenzano, per la gioia di Evelina, prepara un dolce ‘leggero’, oltre che stagionale, a base di agrumi. Vediamo come preparare il gelo agli agrumi e croccante al pistacchio.
Ingredienti
- Croccante: 80 g burro, 20 g pasta di pistacchio, 100 g zucchero a velo, 100 g farina di riso, 100 g polvere di pistacchio, sale
- Gelo: 500 ml spremuta di mandarini, 500 ml spremuta d’arancia, 250 g zucchero, 80 g amido di mais, 1 foglio di gelatina
- 100 g spicchi di pompelmo rosa, 100 g spicchi di pompelmo giallo, 100 g spicchi d’arancia, 10 mandarini cinesi, 50 g pistacchi sgusciati, foglie di mandarino
Procedimento
Croccante: in una ciotola, mettiamo il burro morbido, la pasta di pistacchio (è possibile sostituirla con lo stesso peso di burro), un pizzico di sale e mescoliamo. Aggiungiamo lo zucchero a velo, la farina di riso e la farina di pistacchio e lavoriamo fino a creare delle bricciole.
Trasferiamo il tutto su una teglia con carta forno, all’interno di un anello adatto alla cottura. Schiacciamo con le mani alla base, creando uno strato uniforme spesso circa 1 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 150° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare.
Gelo: spremiamo mandarini e arancia, in modo da ricavarne il succo. Ne mettiamo a scaldare gran parte.
Nel succo ancora freddo, sciogliamo l’amido di mais. Uniamo quest’ultima miscela al succo già caldo, quindi mescoliamo il tutto sul fuoco fino a far addensare il gelo. Quando è ancora caldo, uniamo la gelatina ammollata e mescoliamo fino a farla sciogliere.
Versiamo il gelo ancora bollente nello stampo scelto. Lasciamo raffreddare, dapprima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
Sformiamo il gelo sulla base di croccante ormai fredda. Decoriamo a piacere.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


