In questo freddo martedì del 13 gennaio, a scaldarci, perlomeno in cucina, ci pensa Sergio Barzetti, con uno dei suoi risotti fumanti. Il cuoco lombardo, oggi, prepara il risotto sedano gorgonzola e zenzero.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 2 coste di sedano, 200 g sedano rapa, 200 g gorgonzola, zenzero, 50 g burro, brodo vegetale, alloro, olio, sale
Procedimento
Arricchiamo il classico brodo vegetale con il sedano rapa pelato ed inserito intero: il brodo sarà pronto, quando il sedano rapa sarà cotto (lo infilzate con una forchetta, come per le patate). Preleviamo il sedano rapa e lo frulliamo con il mixer ad immersione.
In un tegame caldo, facciamo tostare il riso a secco. Aggiungiamo foglie di alloro e sedano a dadini piccoli, quindi bagniamo con il brodo al sedano rapa. Proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il brodo.
Con il mixer ad immersione, intanto, frulliamo le foglie verdi del sedano insieme a dell’acqua e dell’olio, sale e pepe.
Grattugiamo dello zenzero fresco, con una grattugia, quindi lo spremiamo con una garza o un canovaccio pulito.
Scaldiamo dell’olio a 70° con dentro delle foglie di sedano. Spegniamo e lasciamo raffreddare, quindi frulliamo.
Quando il risotto è pronto, spegniamo e mantechiamo con il burro, la crema di sedano rapa, gorgonzola ed un po’ dell’estratto di zenzero (2 cucchiaini). Aggiungiamo un po’ delle foglie di sedano frullate e mescoliamo per pochi istanti, marmorizzando il risotto.
Serviamo con sopra l’olio al sedano e del gorgonzola.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


