Smash burger

“É sempre mezzogiorno”: smash burger di Fulvio Marino e Fabrizio Nonis

Smash burgerFulvio Marino riapre il suo forno casalingo per sfornare un altro profumatissimo lievitato. Oggi, il panettiere piemontese, insieme al macellaio Fabrizio Nonis, propone un panino farcito, lo smash burger.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 8 g lievito di birra fresco, 270 ml acqua, 10 g zucchero, 1 uovo, 25 g burro, 10 g miele millefiori, 15 g fiocchi di patate disidratati, 12 g sale, uovo per spennellare
  • 700 g manzo, formaggio grattugiato, 2 fette di pancetta, sale
  • 6-8 fette di bacon, 6-7 fette di formaggio filante, 2 cespi di cavolo cappuccio marinato
  • Salsa: 120 g maionese, 2 cucchiai di tabasco, 50 g ketchup, 15 g senape dolce, salsa Worcestershire, paprika, pepe

Procedimento

Pane: in una ciotola, mettiamo la farina, le patate in fiocchi (il preparato per purè), il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua, l’uovo intero, il miele, lo zucchero e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Burger: maciniamo la carne di manzo insieme alla pancetta. Al macinato, aggiungiamo un po’ di parmigiano grattugiato, sale ed impastiamo. Preleviamo un pugno di impasto, lo posizioniamo su una padella rovente, quindi copriamo con un foglio di carta forno e schiacciamo per bene con l’apposito attrezzo o un batticarne: lasciamo cuocere a fiamma vivace, schiacciando spesso e rigirandolo a metà cottura. Una volta cotto, spegniamo il fuoco ed adagiamo sopra le fette di formaggio.

Dividiamo l’impasto del pane in 6 parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse, formando delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 10 minuti.

Tagliamo il panino a metà e lo farciamo: alla base, mettiamo il cavolo cappuccio marinato, abbondante salsa (miscelate insieme tutti gli ingredienti indicati), il burger con il formaggio, ancora cavolo marinato, salsa, bacon croccante e chiudiamo il panino. Volendo, possiamo mettere un doppio burger.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta smash burger di Fulvio Marino e Fabrizio Nonis
Pubblicata il