Il venerdì, nel forno casalingo di Fulvio Marino, è il giorno dei più golosi. Il panettiere piemontese, oggi, propone una specialità degli Stati Uniti, ovvero la Chicago Pizza.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 600 g acqua, 12 g lievito di birra, 22 g sale, 40 g olio evo
- 200 g formaggio a fette, 200 g salsiccia, 200 g pomodoro pelato, 100 g formaggio grattugiato, olio
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo ancora qualche minuto e, quando l’impasto è liscio ed omogeneo, aggiungiamo l’olio a filo, lavorando finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto sul piano con le mani e la posizioniamo all’interno di una tortiera oliata da 40 cm. Attacchiamo i bordi del disco ai bordi della tortiera, come fosse una crostata, eliminando l’eccesso. Disponiamo sulla base la mozzarella ben asciutta a fette, proseguiamo con la salsiccia cruda a tocchetti, una spolverata di parmigiano grattugiato, i pelati rotti con le mani, formaggio grattugiato e lasciamo lievitare ancora 1 ora al caldo.
Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 25 minuti: gli ultimi 5 minuti, distribuiamo in superficie mozzarella o altro formaggio grattugiato.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


