finocchi arrosto di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: finocchi arrosto di Andrea Mainardi

finocchi arrosto di Andrea MainardiDa pochi giorni ‘papà tris’, Andrea Mainardi torna tra gli amici del mezzogiorno per festeggiare l’arrivo della piccola, preparando i finocchi arrosto.

Ingredienti

  • 4 finocchi, 100 g burro, 2 spicchi d’aglio, rami di mirto, formaggio grattugiato, sale
  • 50 g farina 00, 500 ml latte, 250 g taleggio, 1 tomino, 40 ml olio evo, formaggio grattugiato, curcuma

Procedimento

Prendiamo i finocchi interi e li sbollentiamo in acqua bollente e salata per 10 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare.

Tagliamo i finocchi a metà. In padella, scaldiamo abbondante burro, quindi mettiamo a rosolare i finocchi a fiamma vivace, fino a creare una crosticina dorata. Profumiamo con bacche di ginepro, timo e spicchi d’aglio schiacciati. Sale e pepe.

Besciamella: scaldiamo l’olio insieme alla farina. Aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed uniamo un cucchiaio di curcuma in polvere, il tomino ed il taleggio a pezzetti, oltre ad una spolverata di parmigiano. Mescoliamo fino a far fondere il tutto.

Sul piatto da portata, disponiamo i finocchi arrostiti nel burro e li copriamo con la fonduta.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta finocchi arrosto di Andrea Mainardi
Pubblicata il