Il menu di oggi, 23 gennaio 2026, si apre con la dolce proposta di Barbara De Nigris, che omaggiando la pasticceria casalinga più tradizionale, in vista del Carnevale, prepara le frittelle di mele.
Ingredienti
- 4 mele, 120 g farina, 2 uova, 150 ml latte, 50 ml rum, 200 g zucchero, 1 l olio per friggere, succo di 1 limone, cannella, zucchero a velo
- Composta: 200 g frutti di bosco, 60 g zucchero, 2 cucchiaini di succo di limone
- 400 g latte condensato, 300 g yogurt greco, 400 g panna
Procedimento
In planetaria, o manualmente, montiamo gli albumi. In una ciotola lavoriamo energicamente, con una frusta manuale, i tuorli insieme alla farina setacciata e il latte, che aggiungiamo poco alla volta. Saliamo leggermente, uniamo un goccio di rhum ed amalgamiamo. Infine incorporiamo delicatamente gli albumi ben montati e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Sbucciamo e tagliamo in orizzontale le mele, in modo da ottenere dei dischetti, che facciamo macerare con del succo di limone e un pizzico di cannella. Immergiamo ogni fettina di mele nella pastella, quindi le friggiamo in olio di semi di arachidi bollente e profondo. Le scoliamo, asciughiamo e passiamo nello zucchero semolato aromatizzato con della cannella.
In una casseruola mettiamo i frutti rossi congelati, succo del limone, zucchero e lasciamo cuocere finchè si sciolgono.
Per la mousse, amalgamiamo lo yogurt greco con il latte condensato (possiamo sostituirlo con del cioccolato bianco fuso) e la panna montata.
Spolveriamo di zucchero a velo le frittelle e le serviamo con la composta di frutti rossi e la mousse.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


