insalata di patate e pesto di rucola di Diego Scaramuzza

“Geo”: insalata di patate e pesto di rucola di Diego Scaramuzza

insalata di patate e pesto di rucola di Diego Scaramuzza

Diego Scaramuzza, cuoco contadino di Mestre, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, il cuoco ci ha insegnato a preparare l’insalata di patate e pesto di rucola.

Ingredienti

  • 800 g patate (pesate con la buccia), 4-8 filetti di acciuga sottolio, 1 manciata di olive taggiasche, qb scaglie di formaggio
  • Per il pesto di rucola: 50 g rucola, 35 g mandorle pelate, 10 g circa capperi sottosale, 30 g formaggio grattugiato, 35 ml olio evo, qb sale, pepe nero

Procedimento

Lessiamo le patate con la buccia. Le peliamo e le tagliamo a spicchi o cubotti.

A parte, scottiamo la rucola in acqua bollente, quindi la trasferiamo in acqua e ghiaccio per fissarne il colore. La scoliamo nuovamente e la mettiamo in un mixer. Uniamo tutti gli ingredienti indicati sopra e frulliamo con un frullatore a immersione fino a ottenere un bel pesto.

Condiamo le patate con il pesto e le serviamo con le acciughe spezzettate, le olive taggiasche e scaglie di formaggio.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/