
Ingredienti:
- Per i soffici di ricotta: 100 g ricotta di pecora, 50 g ricotta di pecora infornata, 15 g albume, 10 g grana grattugiato, 20 g pancarrè grattugiato, sale e pepe.
In una boule amalgamare la ricotta fresca con quella infornata, l’albume, il grana e il pan carrè grattugiato. Regolare di sale. Ecco come condire la ricotta: lasciar scolare su una griglia la ricotta fresca. Ricoprirla completamente con una miscela di sale e zucchero di canna. Condirla con timo, scorza di arancia e di limone. Lasciar “marinare” in frigo per 24 ore. Cuocere al forno a 80° per 4 ore. Alzare il forno a 180°-190° e cuocere per altri 10 minuti affinché si formi la crosticina. Formare delle quenelles con il composto di ricotta e grana e infornare per 15 minuti a 100°.
- Per la crema di borragine: 1 mazza di borragine, 1 patata di medie dimensioni, olio evo, sale.
Pulire accuratamente la borragine. La borragine è un’erba che cresce abbondante nel nostro Paese, specialmente nelle regioni come la Sicilia con un clima prettamente mediterraneo. Si caratterizza per le sue foglie ricoperte da una sorta di peluria e per i suoi fiorellini di un colore blu-violaceo davvero intenso. Scottare la borragine per qualche minuto in acqua bollente salata insieme alla patata tagliata a cubetti. Frullare la borragine insieme alla patata e un filo d’olio extravergine fino a ottenere una crema omogenea. Regolare di sale.
- Per gli scampi: 8 scampi freschi, 1 spicchio di aglio, maggiorana, olio evo.
Rosolare in padella l’aglio in camicia con un filo d’olio extravergine d’oliva e la maggiorana. Saltare velocemente gli scampi. Servire la crema di borragine alla base del piatto, adagiare sopra i soffici di ricotta e terminare con gli scampi alla maggiorana.

