
Ingredienti
Per i babà:
- 500 g farina 00, 700 g uova, 40 g lievito di birra, 10 g sale, 60 g miele d’acacia, 250 g burro morbido
Per la bagna:
- 700 g acqua, 700 g zucchero, 2 limoni, 2 baccelli di vaniglia, 2 stecche di cannella, 2 anici stellati, rum invecchiato q.b.
Procedimento
Nel cestello della planetaria, mettiamo la farina bianca con il lievito di birra sbriciolato, il sale (che non deve entrare a contatto con il lievito), il miele, metà del burro a cubettini ammorbidito e metà delle uova. Azioniamo la macchina a velocità minima. Quando l’impasto si è formato, dopo circa 7 minuti, uniamo l’altra parte di burro e le uova rimanenti, una per volta (dev’essere assorbito il precedente, prima di aggiungere il successivo). L’impasto si presenterà elastico e setoso. Trasferiamo sul tavolo e lasciamo riposare 5 minuti. Quindi, trascorso questo tempo, trasferiamo l’impasto negli stampi scelti.


Per la bagna: in un pentolino, mettiamo l’acqua con lo zucchero, la cannella, l’anice stellato, i baccelli di vaniglia incisi a metà ed aperti, la scorza di limone e portiamo a bollore. Quando bolle, mettiamo il rum e, mantenendo la bagna sotto ebollizione, tuffiamo i babà o il savarin. Lasciamo in immersione per circa 5 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare.
Le altre lezioni di Iginio Massari qui


