
Ingredienti
- 250 g lesso misto alla veronese, 1 tuorlo d’uovo, 125 g pane casereccio, sale e pepe, olio di semi per friggere
- Per la salsa pearà: 500 g pane grattugiato, 100 g midollo di bue, 1 l brodo di carne, 40 g burro, 100 g olio di oliva, 2 cucchiai di grana grattugiato, pepe e sale
Procedimento
Per le polpette: sfilacciamo i pezzettoni del lesso avanzato. Uniamo il pane casereccio, anch’esso in briciole, il tuorlo, sale e pepe. Con l’impasto ottenuto, formiamo le polpettine. Le passiamo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Le tuffiamo nell’olio caldo ed aspettiamo che diventino dorate. Le lasciamo sgocciolare su carta assorbente.
Per la salsa pearà: in un tegame, scaldiamo burro ed olio ed uniamo il midollo, in modo che si sciolga. Quando prende colore, aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo, in modo da farlo soffriggere per bene. Bagniamo con il brodo.Completiamo con grana, pepe e sale. La salsa necessita di una cottura di circa 5-6 ore. Mescoliamo di tanto in tanto.

