“Detto Fatto”: busiate al ragù di pesce azzurro di Fabio Potenzano

busiate al ragù di pesce azzurro di Fabio PotenzanoIl tutor siciliano Fabio Potenzano, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle busiate al ragù di pesce azzurro. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 4 persone: 400 g busiate secche (o altra pasta di semola secca, fusilli, paccheri e spaghetti), 300 g pesce azzurro misto, 4 pomodori secchi, un broccoletto verde, una bustina di zafferano, 40 g bottarga di tonno, 50 g mandorle con la buccia, mezza cipolla bianca, mezzo spicchio d’aglio, peperoncino secco, pane grattugiato, mezzo bicchiere di vino bianco, olio evo

Procedimento

Tagliamo il broccoletto in tante roselline e le lessiamo in acqua salata. Scoliamo e teniamo da parte l’acqua di cottura.

In padella, rosoliamo con un filo d’olio la cipolla e l’aglio tritati insieme ad un filetto di acciuga, i pomodori secchi ed il peperoncino. Uniamo i filetti di pesce azzurro interi e lo sgombro a bocconcini. Lasciamo rosolare per bene e sfumiamo con il vino bianco. Bagniamo con due mestoli di acqua di cottura del broccoletto. Uniamo anche le rose di broccoletto e lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Saliamo.

Per la muddica, tostiamo in padella antiaderente il pane grattugiato. Mescoliamo spesso, non deve bruciarsi! Uniamo le mandorle tritate e facciamo tostare anche queste. Togliamo dal fuoco ed uniamo la bottarga di tonno in polvere. Lessiamo le busiate nell’acqua di cottura del broccoletto. Le scoliamo al dente e le saltiamo con il ragù di pesce. Serviamo con una spolverata di muddica.