La pasticcera Sara Brancaccio, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco il plumcake di limone con semi di papavero.
Ingredienti
- 180 g zucchero, 2 uova, scorza di 2 limoni, 50 g succo di limone, 60 g yogurt bianco, 120 g farina 00, 20 g amido di mais, 4 g lievito per dolci, 80 g burro fuso, 30 g semi di papavero
- Glassa: 200 g zucchero a velo, 20 g succo di limone
Procedimento
In una ciotola, mettiamo lo zucchero semolato e la scorza di limone grattugiata. Aggiungiamo le uova intere e montiamo con le fruste per circa 5 minuti, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo anche il burro fuso, lo yogurt bianco, il succo di limone e diamo una mescolata. Incorporiamo le polveri setacciate insieme, ovvero lievito per dolci, farina e amido, mescolando con una spatola. Infine, uniamo i semi di papavero e mescoliamo ancora.
Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake grande foderato con carta forno. Sulla superficie, al centro, disponiamo delle striscioline di burro per il lungo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Lasciamo raffreddare.
Per la glassa, mescoliamo lo zucchero a velo con il succo di limone. La versiamo sul plumcake. Decoriamo a piacere.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it





