
Ingredienti
- 500 g torrone al cioccolato e nocciole, 200 g pandoro, 200 g panettone, 200 g burro, 150 g biscotti roccocò, 150 g zucchero a velo, 50 g cacao in polvere, cannella, zenzero
- 300 g cioccolato fondente, coloranti in polvere oro e bronzo
Procedimento
Nel mixer, mettiamo il panettone, il pandoro ed i biscotti roccocò a pezzetti e frulliamo fino a ridurli in polvere. Aggiungiamo alla polvere ottenuta un po’ di cannella, di zenzero in polvere e di cacao in polvere.
Tritiamo al coltello il torrone al cioccolato e nocciole del semplice cioccolato fondente con le nocciole) e lo sciogliamo a bagnomaria. Lasciamo intiepidire. A parte, montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche. Uniamo il cioccolato fuso con le nocciole e mescoliamo ancora pochi istanti.
Uniamo il composto di burro e cioccolato alle polveri e lavoriamo fino a renderlo omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Tagliamo l’impasto a pezzettoni e diamo la forma di sfere (più grandi e più piccole). Immergiamo ciascuna sfera nel cioccolato fondente fuso e le disponiamo su una teglia. Lasciamo indurire il cioccolato. Spolveriamo le palline con i coloranti in polvere, utilizzando un pennellino. Le disponiamo su un piatto da portata, ‘incollandole’ con poco cioccolato fuso.


