“Detto Fatto”: la ricetta dei fagottini di melanzane allo zola con cipolle caramellate di Federico Cappello del 15 aprile 2015.

Ingredienti:
- Per le cipolle caramellate: 150 g cipolla bianca, 30 g zucchero, 60 g vino rosso, 30 g aceto di vino rosso.
Tagliare le cipolle a cerchi. Caramellarle in un pentolino con aceto, vino e zucchero.
- Per i fagottini di melanzane allo zola: 1 melanzana tonda violacea, 50 g gorgonzola, 4 fettine sottili di speck stagionato, erba cipollina, sale, pepe, olio evo.
Tagliare le melanzane a fette tonde di 3 mm circa. Grigliare le melanzane da entrambi i lati.
- Per la vinagrette: 10 g aceto, 10 g succo di limone, 10 g succo lime, 20 g olio evo, sale e pepe.
Unire aceto, succo di lime, succo di limone, olio, pepe e sale mischiando energicamente con la frusta. Condire le melanzane in un piatto con la vinagrette e lasciar riposare qualche istante. Tagliare lo zola e lo speck a strisce (è importante che non sia alla goccia ma sia di una varietà più compatta). Disporre sulla fetta di melanzana un pezzo di zola e una fettina di speck. Chiudere con uno stuzzicandenti formando un fagottino. Scaldare i fagottini in forno caldo a 200° per pochi istanti finchè lo zola si sarà sciolto. Frullare l’erba cipollina con un filo d’olio per creare un olio aromatizzato. In un piatto disporre le cipolle caramellate e il fagottino di melanzana e decorare con gocce d’olio all’erba cipollina.
Segui Ricetteintv.com su
