“Detto Fatto”: budino al tè con cremoso di cioccolato di Franco Aliberti

“Detto Fatto”: la ricetta del budino al tè con cremoso di cioccolato di Franco Aliberti del 15 aprile 2015.


Il pasticciere a ‘scarto zero Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il budino al tè con cremoso di cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il budino: 250 g di latte, 50 g panna, 1 uovo, 50 g zucchero, 1 bustina di tè già utilizzato.

Portare a bollore il latte e la panna. Lasciare in infusione una bustina di tè già utilizzato (Per circa 3′). Filtrare. Sbattere velocemente l’uovo, lo zucchero e il sale. Versare l’uovo sbattuto sul latte e la panna al tè. Versare il composto in stampi di silicone. Cuocere a bagno maria 150° gradi per 50 minuti circa. Una volta cotto far raffreddare in frigo.

  • Per il cremoso: 120 g panna, 50 g zucchero, 1 bustina di tè già utilizzato, 125 g cioccolato al latte, 5 g colla di pesce, 250 g panna da montare.

Frullare lo zucchero con il tè. Unirlo alla panna e scaldare. Aggiungere la colla di pesce già sciolta. Versare sul cioccolato a scaglie e creare un’ emulsione. Con il frullatore ad immersione aggiungere la panna. Lasciar riposare in frigo con pellicola a contatto. Più riposa più rimane denso, che è il vero segreto del cremoso.

  • Per le cialdine di croccante: 200 g zucchero, 50 g muesli, 1 bustina di tè già utilizzato.

In un pentolino caramellare lo zucchero. Unire i muesli al caramello e mescolare. Trasferire il composto del croccante su un foglio di carta da forno unto d’olio. Spolverarci sopra il tè sbriciolato. Coprirlo con un altro foglio unto d’olio. Stenderlo con un matterello fino a ottenere una cialda lunga e molto sottile. Lasciare raffreddare il croccante finché si sarà rassodato completamente. Spezzarlo in 4 parti. Adagiare il cremoso sul piatto, metterci il budino sopra e decorare con la cialdina.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter