
Ingredienti
- 128 ml acqua, 112 g farina 0, 104 g farina 00, 6,3 g sale, 1 g lievito
- 100 ml passata di pomodoro, 100 g fiordilatte, 60 g pomodorini, 60 g pomodorini gialli, 1 spicchio d’aglio, 60 g prosciutto cotto, 80 ml panna, 30 g mais, 40 g alici, cacioricotta, pepe nero, origano, basilico, olio evo
Procedimento
In una ciotola mettiamo l’acqua a temperatura ambiente. Inseriamo il lievito e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Cominciamo ad aggiungere la farina, mescolando nel frattempo con il cucchiaio, in modo da ottenere un composto senza grumi. Quando l’impasto si è formato, inseriamo il sale e cominciamo ad impastare, su un piano infarinato, con le mani. Lavoriamo per circa 5 minuti, piegando più volte l’impasto su se stesso. Inseriamo l’impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 8 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in un panetto da 280 g ed uno più piccolo da 30 g. Rimettiamo a lievitare in un contenitore a chiusura ermetica per qualche ora, ovvero finchè i panetti lievitano e collassano.
Stendiamo il panetto da 280 g, in modo da ottenere un disco. Con il panetto più piccolo, invece, realizziamo 2 cordoncini, che posizioniamo sul disco a croce, in modo da dividere la pizza in 4 spicchi. Su 2 spicchi, quindi, spalmiamo la passata di pomodoro. Su uno di questi, inoltre, aggiungiamo i pomodorini rossi a pezzetti, basilico fresco, origano ed aglio a lamelle; fuori dal forno, a cottura ultimata, aggiungeremo le alici. Sull’altro spicchio rosso, quindi, mettiamo del basilico e del fiordilatte a fettine. Sul terzo spicchio mettiamo i pomodorini gialli a metà o pezzetti, del basilico e del cacioricotta a crudo, dopo la cottura. Sull’ultimo spicchio, infine, spalmiamo la panna, quindi mettiamo il basilico, il prosciutto cotto ed il mais. Cuociamo in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti.


