
Ingredienti
- 500 g farina 00 per pizza, 100 g panna, 160 g latte, 10 g lievito di birra, 10 g sale, 15 g zucchero, 1 uovo, 3 tuorli d’uovo
- 150 g roquefort, 70 g mostarda di ciliegie, 1 tuorlo, 1 bicchiere di latte
Procedimento
Nel cestello della planetaria o in una ciotola mettiamo i liquidi, ovvero la panna ed il latte. Aggiungiamo l’uovo intero ed i tuorli, lo zucchero ed il lievito. Cominciamo a mescolare con la foglia. Quando il lievito si è sciolto, aggiungiamo la farina e impastiamo. Quando il composto si è formato (incordato), inseriamo il sale. Impastiamo per circa 10 minuti. Formiamo una palla, inseriamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 40 minuti circa.
Tagliamo il panetto in 2 parti: una grande 2/3 dell’impasto, l’altra solo 1/3. Stendiamo leggermente con un mattarello, in modo da ottenere 2 lingue. Distribuiamo sopra ogni lingua dei ciuffi di roquefort (o gorgonzola) e le ciliegie di mostarda. Richiudiamo il ripieno con l’impasto, sigillando bene i bordi. Formiamo due salsicciotti.
Fissiamo l’estremità del salsicciotto più piccolo al centro del salsicciotto più grande (formiamo una T). Quindi impugniamo le due estremità del salsicciotto più grande e le intrecciamo con l’altro salsicciotto (foto). Otterremo una treccia. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore. Spennelliamo con del tuorlo sbattuto con un po’ di latte ed inforniamo a 165°, forno preriscaldato, per 45 minuti.



