
Ingredienti
- Per la pasta del bignè: 200 g farina 00, 200 g acqua, 200 g burro, 8 uova, 2 g sale
- Per la crema pasticcera: 500 g latte, 125 g panna, 125 g zucchero, 9 tuorli, 40 g amido di mais, 4 g gelatina, mezza bacca di vaniglia
- Per la crema al pistacchio: 300 g crema pasticcera, 20 g pasta di pistacchio
- Per la crema chantilly: 600 g crema pasticcera, 400 g panna montata, scorza di un limone
Procedimento
Per la pasta del bignè: portiamo a bollore l’acqua insieme al burro ed al sale. Quando il burro si è completamente sciolto e la miscela bolle, uniamo tutta la farina d’un colpo e mescoliamo energicamente. Quando l’impasto si stacca dalle pareti, togliamo dal fuoco e trasferiamo nel cestello della planetaria o in una ciotola. Lasciamo intiepidire. Uniamo le uova, una per volta, mescolando con la foglia o un mestolo. E’ possibile che servano più o meno uova: dobbiamo ottenere la consistenza di una crema pasticcera. Trasferiamo in un sac a poche. Su un foglio di carta forno, formiamo una ciambella con l’impasto, utilizzando una bocchetta 10-12 frisata (dobbiamo fare 2-3 giri). Inforniamo a 175° per 25-30 minuti. Dev’essere ben cotto o rischia di… afflosciarsi!
Per la crema pasticcera: portiamo a bollore latte e panna. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero, l’amido e la vaniglia. Uniamo la pastella ai liquidi quasi a bollore. Mescoliamo energicamente e facciamo cuocere sul fuoco, continuando a mescolare, finchè si addensa. A fine cottura, aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua e mescoliamo. Facciamo raffreddare, coperta da pellicola, fino a 20°.
Per la crema al pistacchio: mescoliamo la crema pasticcera alla pasta di pistacchio.
Per la crema chantilly: montiamo la panna e la incorporiamo alla crema pasticcera a temperatura ambiente. Profumiamo con la scorza di limone grattugiata.
Tagliamo a metà il bignè ormai freddo. Farciamo a piacere con le creme e decoriamo con le fragoline.
Il consiglio di Nonna Pina
L’impasto dei bignè deve avere una consistenza soda. Se sollevato con un cucchiaio, non deve staccarsi.


