Anche oggi, nonostante le temperature si stiano alzando vertiginosamente, Fulvio Marino è accanto al suo fido forno di casa. Il panettiere piemontese, oggi, ci prepara un pane ‘su richiesta’ di una telespettatrice. Vediamo come preparare il pane senza lievito.
Ingredienti
- 200 g fagiolini, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 3 coste di sedano, 2 carote, 2 cipolle rosse, mezzo peperoncino, 500 g passata di pomodoro, 300 g tonno sott’olio, 100 g olive nere, 40 zucchero, 50 ml aceto bianco, olio, sale e pepe
Procedimento
Puliamo le verdure e le tagliamo a pezzetti, tocchetti o a rombo.
In un tegame, scaldiamo un dito d’olio con del peperoncino fresco se gradito. Uniamo carote e sedano. Dopo 3-4 minuti, aggiungiamo i fagiolini già sbollentati e, per ultimi, i peperoni. Lasciamo rosolare per bene per qualche minuto.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, le olive nere denocciolate e, dopo qualche minuto, condiamo con aceto bianco e zucchero. Lasciamo cuocere per 20-30 minuti. Uniamo il tonno sott’olio a filetti, mescoliamo e lasciamo bollire pochi minuti.
Inseriamo il composto in vasetti da circa 250 g ben puliti ed ermetici. Immergiamo quest’ultimi in acqua fredda, quindi li portiamo a bollore e li lasciamo bollire per 15 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare immersi in acqua: deve formarsi il sottovuoto. Conserviamo in dispensa.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
