“É sempre mezzogiorno”: arancini ai formaggi di Sergio Barzetti

arancini ai formaggi di Sergio BarzettiTorna in cucina Sergio Barzetti, il cuoco feticcio della nostra Antonella. L’ha scoperto anni fa, a La prova del cuoco, e ci ha visto giusto! Sergio è ‘cresciuto’ ed è diventato uno chef raffinato e capace. Vediamo come preparare gli arancini ai formaggi.

Ingredienti

  • 320 g riso sant’Andrea, 1 costa di sedano, 2 foglie di alloro, mezza cipolla, 1 carota, brodo vegetale, 150 g pistacchi pelati, 150 g taleggio o mozzarella, 300 g mortadella affettata, 70 g burro, 100 g formaggio grattugiato, olio evo, olio per friggere, mezzo limone, pangrattato, sale e pepe
  • Pastella: 300 g farina, 400 g acqua

Procedimento

Partiamo dal risotto. Facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Successivamente, uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, sfumando a metà cottura con delle gocce di succo di limone.

Mantechiamo, a fine cottura, con il burro, parte della mortadella tritata finemente, il formaggio grattugiato e la granella di pistacchi. Trasferiamo il risotto in una pirofila e lo facciamo raffreddare completamente.

Preleviamo una palla di risotto da circa 120 g ed inseriamo all’interno un po’ di mortadella tritata e qualche cubetto di taleggio o mozzarella. Richiudiamo il riso sul ripieno e disponiamo gli arancini su un vassoio. Lasciamo riposare in frigorifero per un’oretta.

Per la panatura, prepariamo una pastella di acqua e farina, che dev’essere piuttosto liquida. Passiamo gli arancini nella pastella e successivamente nel pangrattato. Friggiamo in abbondante olio caldo (160°) ad immersione.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta arancini ai formaggi di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)