“É sempre mezzogiorno”: arrosto di tacchino alla birra di Mauro e Mattia Improta

arrosto di tacchino alla birra di Mauro e Mattia ImprotaAncora un confronto serrato, ancora un piatto goloso e squisitamente campano, per Mauro e Mattia Improta. I due cuochi partenopei, padre e figlio, oggi preparano un secondo piatto a base di carne bianca, l’arrosto di tacchino alla birra.

Ingredienti

  • 700 g fesa di tacchino, 300 g polpa di salsiccia, 150 g funghi champignon, 60 g burro, 8 fette di speck, 300 ml birra chiara, erbe aromatiche, 3 foglie di alloro, olio evo, sale e pepe
  • 4 mazzetti di bieta, 1 scalogno, 200 ml brodo, 30 g uvetta, 30 g pinoli, 1 bicchierino di aceto di mele, 30 g miele di castagno, 2 spicchi d’aglio

Procedimento

Per la farcitura, in una ciotola, mescoliamo la polpa di salsiccia con un trito fine di erbe aromatiche, gli champignon crudi a dadini piccoli.

Stendiamo la fesa di tacchino in una fetta unica e distribuiamo sopra il ripieno di salsiccia. Copriamo con lo speck affettato, quindi arrotoliamo il tacchino sul ripieno, partendo dal lato corto. Leghiamo l’arrosto ottenuto con lo spago. Lo mettiamo a rosolare in un tegame con il burro, l’aglio, lo scalogno e l’alloro. Una volta rosolato su tutti i lati, sfumiamo con la birra chiara. Una volta sfumata, trasferiamo in forno caldo a 200° per 40 minuti. Il fondo di cottura, lo facciamo restringere in un pentolino.

Per il contorno, sbollentiamo la bieta in acqua. La scoliamo e ne mettiamo una metà in un pentolino con il brodo. Proseguiamo la cottura per 5 minuti, quindi la frulliamo con il mixer ad immersione e la setacciamo. L’altra metà della bieta, invece, la strizziamo e la saltiamo in padella con olio, aglio, pinoli, uvetta. Dopo qualche minuto, aggiungiamo il miele di castagno e l’aceto e lasciamo insaporire.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta arrosto di tacchino alla birra di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 15 Review(s)