La settimana si apre nel migliore dei modi, con il dolce di Daniele Persegani. Oggi, il cuoco emiliano propone dei biscottoni perfetti per la colazione. Ecco i biscottoni di ciambella.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 3 uova, 100 g burro, 150 g zucchero, 100 g granella di nocciole, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 30 g cacao amaro, 50 g granella di zucchero, latte
Procedimento
In una ciotola, con le fruste elettriche, lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero. Ottenuto una crema setosa, aggiungiamo gli aromi, ovvero la vaniglia e la scorza grattugiata di limone.
Aggiungiamo un uovo per volta, continuando a montare fino a farle assorbire. Uniamo tutta la farina, la granella di nocciole e continuiamo a mescolare con le fruste, aggiungendo il latte a filo fino ad ottenere la giusta consistenza: quella di un impasto di un ciambellone o di una crema pasticcera.
Dividiamo l’impasto in due ciotole. Ad una metà, aggiungiamo il cacao amaro e un goccino di latte; mescoliamo fino a renderlo omogeneo. Inseriamo i due impasti in due sacche da pasticcere; poi, inseriamo le due sacche in una sacca da pasticcere più grande. Tagliamo le tre punte e creiamo i biscotti sulla teglia con carta forno (foto). In alternativa, possiamo usare due cucchiai. Distribuiamo sulla superficie la granella di zucchero e cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it