
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 15 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 15 g zucchero, 50 g burro, 10 g sale
- 1 l acqua, 30 g bicarbonato
- semi di papavero, sesamo bianco, semi di zucca, sale in fiocchi
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Per finire, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza al caldo: deve raddoppiare.
Dividiamo l’impasto in 2 parti. Con le mani, stendiamo una delle metà, creando un salsicciotto che sia leggermente più ‘cicciotto’ al centro. Le intrecciamo, creando il bretzel (foto). Lo posizioniamo su un quadrato di carta forno, copriamo e lasciamo lievitare mezz’ora a temperatura ambiente e mezz’ora in freezer.
In una pentola larga, scaldiamo l’acqua con il bicarbonato. Quando bolle, immergiamo il bretzel ancora freddo, aiutandoci con la carta forno: deve bagnarsi per bene. Scoliamo dopo pochi istanti, lo rimettiamo su una teglia, incidiamo la parte più spessa e spolveriamo con semi misti e sale grosso. Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 25 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



