
Ingredienti
- 320 g spaghetti, 160 g funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 50 ml olio evo, 120 g pecorino grattugiato, pepe
- prezzemolo
Procedimento
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio tagliato a metà e del rosmarino. Scaldiamo un pentolino d’acqua salata e, quando bolle, immergiamo i funghi congelati. Dopo pochi istanti, li scoliamo e li tagliamo a fettine. Li mettiamo a soffriggere in padella, con aglio e rosmarino, a fiamma vivace: devono dorare.
In una ciotola, mettiamo il pecorino grattugiato (possiamo anche sostituirne una parte con del parmigiano) e qualche mestolo di acqua calda (circa 60-70°). Mescoliamo fino ad ottenere una crema densa.
Scaldiamo una padella e mettiamo a tostare del pepe macinato. Dopo un paio di minuti, uniamo due mestoli d’acqua di cottura della pasta. Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il pepe macinato ed i funghi spadellati.
Spegniamo il fuoco ed uniamo la crema di pecorino. Mescoliamo e serviamo. Se occorre, aggiungiamo acqua di cottura della pasta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


