Daniele Persegani apre il menu di oggi con un piatto che conforta e rende felici. In vista del fine settimana, il cuoco emiliano prepara i cannelloni della domenica.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 2 uova, 80 g purea di spinaci
- 400 g ricotta, 100 g erbette, 150 g formaggio grattugiato, noce moscata
- 1 l besciamella, 100 g formaggio grattugiato, trito di sedano, carota e cipolla, 500 g macinato misto, 200 ml passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, mazzetto aromatico, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina con le uova e la purea di spinaci (lessati, strizzati e frullati). Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei quadratoni. Li scottiamo in acqua per pochi secondi e li scoliamo su un canovaccio.
Ripieno: lessiamo gli spinaci (o erbette), li strizziamo e li frulliamo con il mixer. In una ciotola, mettiamo la ricotta, le erbette, il formaggio grattugiato ed una spolverata di noce moscata. Mescoliamo per bene e lasciamo riposare in frigorifero.
Ragù veloce: in un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio, il mazzetto di erbe aromatiche, sale e pepe. Dopo qualche istante, uniamo il macinato di carne e lo lasciamo rosolare per bene; saliamo. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa 1 ora e mezza, dolcemente.
Su ogni quadrato di sfoglia, creiamo un serpentello di ripieno, quindi arrotoliamo la pasta sul ripieno e formiamo i cannelloni. Sporchiamo il fondo della pirofila con besciamella e ragù, quindi disponiamo sopra i cannelloni e copriamo con altro ragù e besciamella. Finiamo con formaggio grattugiato e cuociamo in forno caldo a 190° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it