C’è anche zia Cri tra gli amici del mezzogiorno. La cuoca romagnola, che sta vivendo un momento felice (sentimentalmente), prepara i cardi gratinati con salsiccia.
Ingredienti
- 1 cardo, 300 g salsiccia, 2 scalogni, 1 rametto di rosmarino, 2 cucchiai di aceto, 200 g provola affumicata, 100 g pangrattato
- Besciamella: 500 ml latte, 30 g burro, 30 g farina, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Con un pelapatate, peliamo i cardi, eliminando i filamenti esterni.
Scaldiamo una pentola d’acqua salata ed immergiamo i cardi a pezzettoni con un cucchiaio di farina ed il succo di mezzo limone. Lasciamo bollire per 15 minuti, coperti. Li scoliamo e li lasciamo raffreddare.
In padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo un rametto di rosmarino e la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare. Sfumiamo con l’aceto bianco (o vino) e completiamo la cottura.
Imburriamo una pirofila e la spolveriamo con del pangrattato. Disponiamo alla base i cardi bolliti, creando uno strato uniforme. Copriamo con abbondante besciamella, quindi distribuiamo sopra la provola affumicata a dadini, la salsiccia rosolata e copriamo con un secondo strato di cardi. Finiamo con abbondante besciamella, scamorza a dadini, pangrattato e mettiamo in forno caldo a 190° per 30 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


