cardi gratinati con salsiccia di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: cardi gratinati con salsiccia di zia Cri

cardi gratinati con salsiccia di zia CriC’è anche zia Cri tra gli amici del mezzogiorno. La cuoca romagnola, che sta vivendo un momento felice (sentimentalmente), prepara i cardi gratinati con salsiccia.

Ingredienti

  • 1 cardo, 300 g salsiccia, 2 scalogni, 1 rametto di rosmarino, 2 cucchiai di aceto, 200 g provola affumicata, 100 g pangrattato
  • Besciamella: 500 ml latte, 30 g burro, 30 g farina, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Con un pelapatate, peliamo i cardi, eliminando i filamenti esterni.

Scaldiamo una pentola d’acqua salata ed immergiamo i cardi a pezzettoni con un cucchiaio di farina ed il succo di mezzo limone. Lasciamo bollire per 15 minuti, coperti. Li scoliamo e li lasciamo raffreddare.

In padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo un rametto di rosmarino e la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare. Sfumiamo con l’aceto bianco (o vino) e completiamo la cottura.

Imburriamo una pirofila e la spolveriamo con del pangrattato. Disponiamo alla base i cardi bolliti, creando uno strato uniforme. Copriamo con abbondante besciamella, quindi distribuiamo sopra la provola affumicata a dadini, la salsiccia rosolata e copriamo con un secondo strato di cardi. Finiamo con abbondante besciamella, scamorza a dadini, pangrattato e mettiamo in forno caldo a 190° per 30 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cardi gratinati con salsiccia di zia Cri
Pubblicata il