“É sempre mezzogiorno”: conchiglioni ricotta e radicchio di zia Cri

conchiglioni ricotta e radicchio di zia CriIl nostro ricco archivio si arricchisce di una nuova ricetta, la milionesima, firmata dall’infaticabile Zia Cri. A farle compagnia in cucina, oggi, oltre ad Antonella, c’è la mitica Alessandra Spisni, di cui la zia è degna erede, essendo romagnola e capacissima in cucina. Ma vediamo come preparare i conchiglioni ricotta e radicchio.

Ingredienti

  • 600 g conchiglioni, 2 cespi di radicchio trevigiano, 2 scalogni, 2 rametti di timo, 150 g formaggio grattugiato, 600 g ricotta, 200 g robiola, olio evo, sale e pepe
  • Per gratinare: 400 g panna fresca, 40 g burro, 30 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, 2 mazzetti di erba cipollina

Procedimento

Cuociamo i conchiglioni in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Li scoliamo al dente e li stendiamo su una teglia, ben distanziati, con un filo d’olio.

Prepariamo la farcitura. In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio e qualche rametto di timo. Mettiamo a stufare il radicchio affettato sottilmente. Quando il radicchio è stufato, eliminiamo il timo e lasciamo intiepidire. In una ciotola, lavoriamo con una forchetta la ricotta insieme alla robiola. Uniamo il radicchio stufato e mescoliamo, quindi aggiungiamo anche il formaggio grattugiato (possiamo ridurre la dose).

Per la gratinatura, mescoliamo la panna con il tuorlo d’uovo, sale e pepe.

Farciamo i conchiglioni freddi con la farcitura di ricotta e radicchio. Li disponiamo all’interno di una pirofila imburrata. Versiamo sopra la miscela di panna e tuorlo e spolveriamo con il formaggio grattugiato. Finiamo con qualche fiocchettino di burro e passiamo in forno caldo e ventilato a 180° per 15-20 minuti.

Alternativa: facciamo stufare il radicchio in padella con lo scalogno tritato. Una volta stufato, aggiungiamo la robiola o la ricotta, un po’ di panna e di formaggio grattugiato. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Serviamo con una spolverata di erba cipollina tritata.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta conchiglioni ricotta e radicchio di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)