crocchette giapponesi di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: crocchette giapponesi di Francesca Marsetti

crocchette giapponesi di Francesca Marsetti

Anche Francesca Marsetti, complice del silenzio omertoso degli uomini in studio, arriva in cucina con il suo sorriso e la sua maestria nella preparazione di piatti fusion. La cuoca bergamasca, oggi, prepara le crocchette giapponesi.

Ingredienti

  • 150 g macinato di manzo, 250 g patate lesse, 100 g cipolla, 100 g carota, 50 g salsa tonkatsu, 500 g panko, 2 uova, 1 l olio per friggere, sale e pepe, 150 g maionese, salsa tonkatsu

Procedimento

In padella, facciamo rosolare il trito di cipolla e carota con un generoso filo d’olio. Uniamo il macinato di manzo e lo facciamo cuocere per bene, sgranandolo con un cucchiaio.

In una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate, la carne rosolata in padella, la salsa tonkatsu e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero.

Creiamo le crocchette, che passiamo nelle uova sbattute e nel panko (o pangrattato). Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per accompagnare, mescoliamo la maionese con la salsa tonkatsu (un ketchup addizionato con salsa di soia).

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crocchette giapponesi di Francesca Marsetti
Pubblicata il