“É sempre mezzogiorno”: fette biscottate di Fulvio Marino

fette biscottate di Fulvio MarinoImperdibile, oggi, la proposta di Fulvio Marino, che sforna un lievitato che è un pilastro della colazione tricolore: le fette biscottate. Friabili e dorate, si possono preparare anche a casa e Fulvio ci spiega in che modo.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 500 g farina di farro bianco, 600 ml acqua, 100 ml olio evo, 200 g lievito madre (o 15 g lievito di birra fresco), 30 g miele d’acacia, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine (o tutta 0), il lievito madre (o 15 g di lievito di birra fresco sbriciolato), il miele d’acacia e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, quando l’impasto appare liscio, inseriamo l’olio a filo, continuando ad impastare finchè l’olio non è stato completamente assorbito. A fine impasto, lo mettiamo su un piano e lo ripieghiamo su se stesso, fino ad ottenere una pagnotta liscia. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza al caldo.

Formiamo dei filoncini e li inseriamo all’interno degli stampi per pane in cassetta ben oliati: devono essere riempiti per metà del loro volume. Copriamo e lasciamo lievitare al caldo finchè l’impasto raggiunge il bordo dello stampo. Cuociamo in forno caldo a 200° per circa 40 minuti (anche meno, se lo stampo è più piccolo).

Sformiamo il pane in cassetta, lo lasciamo raffreddare e lo tagliamo a fette spesse circa un cm. Disponiamo le fette di pane sulla teglia e rimettiamo in forno caldo e statico a 170° fino a doratura: dev’essere ben secca.

Si conservano per 15-20 giorni, in un contenitore ermetico.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fette biscottate di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)