“É sempre mezzogiorno”: filetto al vin brulè di Barbara De Nigris

filetto al vin brulè di Barbara De NigrisLe montagne tornano protagoniste, sotto il Natale. Torna protagonista anche la cucina di montagna, quella di Barbara De Nigris, che oggi prepara un secondo piatto sontuoso, dal profumo di Natale. Ecco il filetto al vin brulè.

Ingredienti

  • 300 g filetto di maiale, alloro, rosmarino, anice stellato, scorza di limone e arancia, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, 100 g burro, 200 g mele golden, 300 ml vino rosso, 50 ml vino bianco, 50 g cipolla, olio evo, pepe, sale
  • Coroncina di patate: 750 g patate, 70 g formaggio grattugiato, 70 g pangrattato, 20 g burro, noce moscata, sale e pepe, olio evo

Procedimento

In un pentolino, mettiamo il vino, i chiodi di garofano, la cannella, l’anice stellato, la scorza del limone e d’arancia, la noce moscata e la cipolla tritata. Lasciamo bollire per circa 10 minuti.

In una padella, facciamo rosolare le mele a dadini con una noce di burro, sale ed un pezzetto di scorza di limone. Dopo qualche istante, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Una volta cotte, le uniamo al vin brulè.

Ricaviamo dei medaglioni dal filetto di maiale ed avvolgiamo intorno a ciascun medaglione lo spago, in modo da tenere la forma in cottura. In padella, scaldiamo una noce di burro con un rametto di rosmarino e mettiamo a rosolare i medaglioni su tutti i lati e anche sui bordi.

Tagliamo le patate lesse e raffreddate a fette spesse circa mezzo cm. Le disponiamo su una teglia con carta forno, sovrapponendole e disegnando una corona. Le copriamo con un mix di pangrattato, formaggio grattugiato e noce moscata. Coliamo sopra il burro fuso e mettiamo a gratinare in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.

Serviamo i medaglioni al centro della corona di patate e versiamo sopra le mele al vin brulè.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto al vin brulè di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)