Il dolce, oggi, ce lo prepara Sal De Riso. Il maestro pasticcere, reduce dai festeggiamenti per il suo anniversario di matrimonio, torna nelle cucine di Rai1 per preparare uno dei suoi capolavori. Oggi è la volta del flan alle albicocche e vaniglia.
Ingredienti
- albicocche alla vaniglia, confettura di albicocche
- Brisè: 560 g farina frolla, 400 g burro, 8 g sale, 12 g zucchero, 40 g tuorli, 120 ml latte
- Crema: 800 ml latte, 160 g zucchero, 100 g tuorli, 40 g amido di mais, 40 g farina 00, vaniglia
- albicocche candite, vaniglia
Procedimento
Partiamo dalla brisè: in una ciotola, mettiamo il burro morbido, il tuorlo, lo zucchero, il sale ed il latte a temperatura ambiente. Lavoriamo con la foglia e profumiamo con la vaniglia. Quando il tutto è omogeneo, uniamo la farina e lavoriamo fino a farla assorbire. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.
Crema: in un pentolino, scaldiamo il latte con la buccia di limone e la vaniglia. In un’altra pentola, mescoliamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo la farina, l’amido e mescoliamo ancora. Stemperiamo il composto con il latte caldo ed aromatizzato e portiamo il tutto sul fuoco. Mescolando, facciamo addensare il tutto. Versiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare in frigorifero.
Stendiamo la brisè ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per rivestire il fondo ed i bordi di una tortiera. Sul fondo, distribuiamo delle albicocche alla vaniglia a dadini (le facciamo marinare per 2 giorni in frigorifero con zucchero, vaniglia e succo di limone; poi le cuociamo 2 minuti al microonde e le scoliamo). Copriamo con la crema pasticcera e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 165° per 45 minuti.
Una volta sfornata e raffreddata, distribuiamo in superficie altre albicocche a cubetti, la confettura di albicocche (scaldata) e lo zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/