
Ingredienti
- 2 kg patate, 550 g salsiccia, 300 g provola affumicata, 4 fascetti di friarielli, 80 g pecorino romano, 110 g formaggio grattugiato, 80 ml latte, 80 g burro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 uovo, 2 spicchi d’aglio, 60 g pangrattato, paprika, peperoncino, olio, sale e pepe
Procedimento
Per il ripieno, facciamo rosolare la salsiccia sgranata in padella, con un filo d’olio. Sfumiamo con il vino e proseguiamo la cottura fino a doratura.
In un’altra padella, scaldiamo dell’olio con aglio e peperoncino, quindi mettiamo a rosolare i friarielli ben lavati. Copriamo e lasciamo appassire.
Lessiamo le patate in acqua salata e, una volta cotte, le schiacciamo. Le mettiamo in una ciotola ed uniamo del pepe macinato, il formaggio grattugiato (pecorino e parmigiano), burro morbido, latte, uovo intero e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburriamo una pirofila o teglia e distribuiamo sul fondo e sui bordi metà dell’impasto di patate. Disponiamo sopra i friarielli, la salsiccia rosolata, la provola affumicata a pezzetti e copriamo con le patate rimaste. Spalmiamo la superficie con del burro, spolveriamo con del pangrattato e cuociamo in forno caldo a 170° per 35 minuti. Serviamo con una spolverata di paprika.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


