gnocchi di fagioli di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: gnocchi di fagioli di gemelli Billi

gnocchi di fagioli di gemelli BilliI gemelli Billi sono gli autori della ricetta del mezzogiorno, che vale 150 euro di buoni spesa MD per il fortunato Dario, che ha chiamato per scegliere tra tre opzioni. Il telespettatore ha scelto, indovinando, gli gnocchi di fagioli.

Ingredienti

  • Gnocchi: 500 g fagioli bianchi, 150 g farina 0, 1 uovo, sale e pepe
  • Vellutata: 500 g fagioli bianchi, 170 g sedano, 170 g carota, 170 g cipolla, alloro, sale e pepe
  • scorza e succo di limone
  • Insalatina: 500 g fagioli bianchi, 1 spicchio d’aglio, 2 peperoncini, prezzemolo
  • 1,2 kg cozze, 1 cipolla rossa, 60 ml acqua, 60 ml aceto rosso, 80 ml vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino

Procedimento

Gnocchi: con il mixer, frulliamo i fagioli già cotti, fino ad ottenere una crema. Trasferiamo in una ciotola, uniamo farina, uova, sale e pepe ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Creiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Vellutata: in una pentola, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Una volta stufato, uniamo i fagioli bianchi precotti, la foglia di alloro, del succo di limone e l’acqua delle cozze filtrata. Copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti. Frulliamo con il mixer ad immersione, quindi uniamo le cozze già cotte e sgusciate.

Insalatina: in padella, scaldiamo un filo d’olio con del peperoncino fresco tritato e lo spicchio d’aglio schiacciato. Uniamo i fagioli precotti e ben scolati e lasciamo insaporire sul fuoco per qualche minuto.

Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con l’insalatina di fagioli.

Affettiamo la cipolla sottilmente, la mettiamo in una ciotola e la copriamo con aceto rosso, acqua e sale e lasciamo marinare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Sul piatto da portata, creiamo un letto di vellutata. Distribuiamo sopra gnocchi e fagioli, finiamo con le cozze e la cipolla marinata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di fagioli di gemelli Billi
Pubblicata il