
Ingredienti
- 350 g gramigna, 150 g pancetta, 150 g macinato di vitello, 150 g macinato di maiale, 150 g macinato di pollo, 150 g spinaci freschi, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, erbe aromatiche, mezzo l brodo, 350 g brodo, 350 g brie, 50 ml panna, 50 g parmigiano grattugiato, una noce di burro, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo rosolare la pancetta a listarelle, fino a farla dorare. Togliamo la pancetta e, nel grasso rilasciato dalla stessa, facciamo rosolare un trito di sedano, carota e cipolla. Uniamo le carni macinate e mescoliamo, in modo da far sgranare bene e rosolare. Profumiamo con delle erbe aromatiche legate in un mazzetto, uno spicchio d’aglio e sfumiamo con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, bagniamo con il brodo e lasciamo cuocere a fuoco lento, fino ad ottenere un ragù ristretto (circa mezz’ora).
In una pentola con acqua bollente e salata, lessiamo la pasta secca insieme agli spinaci freschi.
Per la crema di brie, scaldiamo la panna con il brie a pezzettoni, dolcemente. Quando il formaggio si è ammorbidito, frulliamo con il mixer ad immersione.
Scoliamo pasta e spinaci e li saltiamo con il ragù ed una noce di burro. Serviamo con sopra la crema di brie ed il guanciale croccante.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


