“É sempre mezzogiorno”: brescianini al forno di Daniele Persegani

brescianini al forno di Daniele PerseganiPronto a ‘giudicare’ il ballerino Biagiarelli, Daniele Persegani torna nel bosco di Antonella con il piglio di giudice, oltre che di cuoco. Daniele, oggi, prepara un piatto con la mitica mortadella bolognese. Ecco un antipastino sfizioso, al forno, i brescianini al forno.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 100 g mortadella, 125 g mozzarella, 50 g granella di pistacchio, 1 tuorlo, semi di papavero, 80 g pomodori secchi sott’olio, 30 g capperi, 50 g olive, 200 g feta, 30 g formaggio grattugiato

Procedimento

Tagliamo la mortadella a dadini piccolissimi; facciamo lo stesso con la mozzarella da pizza, ben asciutta. Uniamo la granella di pistacchi e mescoliamo.

Con un mixer, frulliamo la feta, quindi uniamo i pomodori secchi, le olive denocciolate ed i capperi e frulliamo ancora.

Tagliamo la sfoglia in rettangoli e, su una metà, mettiamo un cucchiaio di uno dei due ripieni. Richiudiamo la sfoglia sul ripieno, a formare un quadrato. Sigilliamo i bordi ripiegandoli su loro stessi e pizzicandoli. Pratichiamo un foro al centro dei fagottini, spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con semi di papavero.

I fagottini con il ripieno di feta, invece, li spennelliamo con l’uovo e li spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Inforniamo tutti i fagottini in forno caldo e ventilato a 190° per 18 minuti o fino a doratura.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta brescianini al forno di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 30 Review(s)