Presenza fissa, o quasi, della puntata del venerdì, Sonia Peronaci torna in cucina per regalarci una delle sue mille ricette creative. Oggi, la star del web prepara un piatto light, l’insalata invernale di tacchino e prugne.
Ingredienti
- 1 kg petto di tacchino, 2 l brodo vegetale, 250 g prugne, 130 g sedano, 300 g arancia, 200 g feta, 1 ciuffo di prezzemolo, 50 g mandorle a lamelle, 60 ml olio, erba cipollina, sale e pepe
- 70 ml olio, 150 ml succo d’arancia, sale, pepe
Procedimento
Salsa: con una forchetta, emulsioniamo l’olio con il succo d’arancia, il sale ed il pepe.
Lessiamo il petto di tacchino intero in una pentola d’acqua. Una volta cotto, lo sfilacciamo con le mani.
In padella, facciamo tostare le mandorle a lamelle.
In una ciotola, quindi, mettiamo il tacchino sfilacciato, il sedano crudo (o finocchio, o carote) a listarelle sottili, erba cipollina e prezzemolo tritati finemente, le prugne secche denocciolate e tagliate a pezzetti, gli spicchi d’arancia pelata a vivo, la feta sbriciolata e mescoliamo.
La condiamo con la salsa di olio e arancia e finiamo con le mandorle tostate.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


