mattonella bicolore di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: mattonella bicolore di Natalia Cattelani

mattonella bicolore di Natalia CattelaniDopo il ponte del 1° maggio, trascorso tra uggiose giornate, il dolce di Natalia Cattelani è proprio quello che ci vuole, per introdurci ad una nuova, lunga e faticosa settimana. La cuoca emiliana, maestra della pasticceria casalinga, oggi prepara una torta estiva, la mattonella bicolore.

Ingredienti

  • Frolla: 50 g farina di mandorle, 180 g farina 0, 100 g zucchero a velo, 100 g burro, 1 uovo
  • Gelatina: 300 g frutti di bosco congelati, 120 g zucchero, succo di mezzo limone, 7 g gelatina in fogli
  • Crema: 2 tuorli, 80 g zucchero, 20 g amido di mais, 250 g latte, vaniglia, 4 g gelatina in fogli
  • 125 g lamponi, 125 g mirtilli, zucchero a velo

Procedimento

Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.

Prepariamo la frolla: lavoriamo burro e farina e, sabbiato il composto, aggiungiamo la farina di mandorle, lo zucchero a velo e l’uovo e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero. Stendiamo la frolla e la usiamo per foderare uno stampo per crostate, rettangolare o rotondo. Bucherelliamo il fondo con una forchetta, copriamo con la carta forno e distribuiamo sopra dei legumi o del sale grosso; cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti: togliamo i legumi e la carta forno gli ultimi 10 minuti. Lasciamo raffreddare.

Gelatina: in un pentolino, facciamo bollire per 5 minuti i frutti di bosco congelati con lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Spegniamo ed uniamo la gelatina ammollata in acqua fredda (7 g). Sciolta la gelatina, la versiamo all’interno del guscio di frolla. Lasciamo rassodare in frigorifero il tempo necessario.

Prepariamo la crema: scaldiamo il latte con la vaniglia. A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungiamo il latte caldo, riportiamo sul fuoco e, mescolando continuamente, facciamo addensare. Versiamo su un vassoio freddo e lasciamo intiepidire un po’.

Versiamo la crema ancora tiepida sullo strato di gelatina e la livelliamo. Lasciamo raffreddare in frigorifero e decoriamo la superficie con i frutti freschi e lo zucchero a velo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mattonella bicolore di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)