
Ingredienti
- 400 g farina 0, 100 g semola, 5 uova
- Sugo: 1 kg costine di maiale, 1 l passata di pomodoro
- 100 g basilico, 20 g pinoli, 100 g formaggio grattugiato, sale e pepe, olio evo
- ricotta forte
Procedimento
Scaldiamo per bene un tegame con un filo d’olio e mettiamo a rosolare le costine. Aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere dolcemente per 4-5 ore: la carne deve sfilacciarsi.
Prepariamo la pasta lavorando farina 0 e semola con le uova intere. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile, quindi ritagliamo dei quadrati, che arrotoliamo intorno ad uno stecco, pressando su un rigagnocchi: otterremo dei maccheroncini, come dei garganelli.
Per il pesto, frulliamo o pestiamo al mortaio il basilico fresco con i pinoli, sale, pepe e olio. Infine, aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per pochi istanti, la scoliamo e la mettiamo in una ciotola insieme al ragù di costine. Mescoliamo e serviamo con sopra gocce di pesto e ricotta forte sbriciolata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


