cheesecake cotta
cheesecake cotta
fermo immagine da diretta Rai

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la cheesecake cotta.

Ingredienti

  • Crema: 300 g formaggio spalmabile, 250 g ricotta, 150 g zucchero, scorza di 1 limone, 5 g sale, 20 g amido di mais, 3 uova, 115 ml panna, 30 g yogurt

Procedimento

Foderiamo lo stampo con uno strato di pasta frolla ad uno spessore di 3 mm.

Prepariamo la crema: in una ciotola, con una frusta, mescoliamo il formaggio spalmabile con la ricotta (meglio se setacciata), lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il sale e l’amido. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo le uova, una per volta, la panna e lo yogurt al naturale.

Versiamo la crema all’interno del guscio di frolla ancora crudo, la livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 55 minuti.

Lasciamo raffreddare, dividiamo in sezioni e decoriamo la superficie di ognuna in modo diverso.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
I Fatti Vostri | Ricetta cheesecake cotta di Ernst Knam
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)